“CORSA CONTRO LA FAME” DONA 4107,59 € PER IL MADAGASCAR!

Grande successo ha riscosso tra gli alunni di una prima, delle seconde e delle terze della scuola secondaria Bernardino Partenio il progetto “Corsa contro la fame” dell’associazione onlus “Azione contro la fame” con focus sul Madagascar a cui l’Istituto Comprensivo di Spilimbergo ha aderito sotto la coordinazione della prof.ssa Elena Fratini e ben accolto dai colleghi e dal Dirigente Carucci.

Sabato 14 maggio 2022 si è svolto l’evento conclusivo: una corsa/camminata su un circuito circolare in piazza Duomo con il supporto dei volontari della protezione civile e della Croce rossa italiana.

I 190 alunni coinvolti, assieme a due docenti che hanno corso con loro, hanno avuto 20 minuti a disposizione per effettuare i giri valevoli per le loro sponsorizzazioni che hanno portato ad una raccolta fondi solidale oltre ogni più rosea aspettativa: ben 4107,59 euro!

Le opinioni dei ragazzi rispetto all’iniziativa: “Questo progetto ci è piaciuto perché ci ha dato la possibilità di impegnarci per aiutare delle persone in difficoltà e perché ha aiutato i ragazzi ad essere più gentili ed empatici per un futuro migliore”; “Aver visto le testimonianze dirette delle condizioni di vita delle persone del Madagascar ci ha molto scosso e ci ha spinto a dare il massimo per salvare alcune di quelle vite con le nostre forze”.

Corsa contro la Fame, un progetto multidisciplinare in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione Civica, ha previsto l’intervento di un esperto dell’associazione in tutte le classi coinvolte e attività curriculari con materiali di approfondimento con i docenti attraverso i quali i ragazzi hanno potuto confrontarsi e allo stesso tempo parlare di cambiamenti climatici, sostenibilità, siccità, guerre e povertà.

È stata una bella opportunità per responsabilizzare tutti gli alunni e avvicinarli alla solidarietà: ad ogni studente è stato consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui hanno spiegato la fame e la malnutrizione a parenti e conoscenti cercando le proprie mini-sponsorizzazioni dei giri di corsa nell’evento finale. Tutto questo ha spinto i ragazzi a mettersi in azione e li ha portati a sviluppare le loro capacità di comunicazione coinvolgendo anche alcuni commercianti locali. Il meccanismo delle promesse di donazione, ripartendo il contributo economico su più persone, ha portato i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della sfida finale facendoli sentire parte della soluzione!

attestato corsa fame 2022_1.pdf