Organi Collegiali - Il Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale non docente e 8 rappresentanti dei genitori, il dirigente scolastico.

Nel Consiglio sono rappresentati i tre ordini di scuola dell'istituto (Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado).  Il Consiglio di Istituto rimane in carica per tre anni scolastici. Coloro che nel corso dei triennio perdono i requisiti vengono sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento.

Esso delibera il programma annuale e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell' Istituto.

Il Consiglio, fatte salve le competenze dei Collegio dei Docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe, ha potere deliberante  per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione delle vita e dell’attività della scuola.

Elezioni:25 e 26 novembre 2018

Laura

D'ANDREA

Componente ATA

La giunta esecutiva dura in carica tre anni scolastici.Il Consiglio di Istituto elegge al suo interno una giunta esecutiva, composta da un docente, da un impiegato amministrativo o ausiliario e da due genitori. Della giunta fanno parte di diritto il dirigente scolastico, che la presiede ed ha la rappresentanza dell'Istituto, ed il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa.

La giunta esecutiva predispone il programma annuale e il conto consuntivo; prepara i lavori del Consiglio di Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso.

Giunta Esecutiva

Raffaele Carucci