Protocollo somministrazione farmaci
Lo scopo del presente documento è di fornire strumenti operativi e indicazioni per la gestione della somministrazione dei farmaci “salvavita”.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il Protocollo per la Somministrazione di Farmaci Salvavita e delle relative procedure d’emergenza è predisposto al fine di garantire la massima tutela della salute, della sicurezza e del benessere degli alunni e delle alunne durante la permanenza a scuola.
La somministrazione di farmaci in orario scolastico riguarda gli alunni affetti da patologie croniche o temporanee per le quali risulti indispensabile seguire una terapia farmacologica continuativa o assumere, al bisogno, farmaci salvavita, come prescritto dal Pediatra di Libera Scelta (PLS) o dal Medico di Medicina Generale (MMG).
Tale necessità non può costituire motivo di discriminazione, emarginazione o ostacolo alla regolare frequenza scolastica. Al contrario, il presente Protocollo è finalizzato a garantire il pieno diritto allo studio e all’istruzione, assicurando al contempo la tutela della salute dell’alunno e la serenità dell’ambiente scolastico.
Il Protocollo definisce ruoli, responsabilità e procedure operative chiare per la gestione, la conservazione e la somministrazione dei farmaci, nonché per l’attivazione delle procedure di emergenza, nel rispetto della normativa vigente e delle indicazioni sanitarie fornite dalla famiglia e dal personale medico competente.
Attraverso la collaborazione tra scuola, famiglia, servizi sanitari e personale scolastico appositamente individuato e formato, il Protocollo mira a creare un contesto inclusivo, sicuro e accogliente, che permetta all’alunno di vivere l’esperienza scolastica in modo sereno, riducendo i rischi e garantendo un pronto intervento in caso di necessità.
Licenza
Pubblico

