foto storica 1foto storica 2

L’Istituto Comprensivo di Spilimbergo – nato nell’a.s. 2009/2010 – riunisce i tre diversi ordini di scuola statale presenti nel Comune: la scuola dell’infanzia “Marco Volpe”, la scuola primaria “Giovanni Battista Cavedalis” e la scuola secondaria di primo grado “Bernardino Partenio”.

La scuola dell’infanzia, denominata “Marco Volpe” a ricordo del suo donatore,  iniziò il suo sevizio di scuola privata nel 1922 con la direzione e l’assistenza di personale religioso. Solo molti anni dopo, il 17 luglio 1986, il Ministero autorizzò l’apertura di una scuola materna statale che trovò ospitalità per le tre sezioni assegnate in aule presso la Casa dello Studente; l’anno scolastico iniziò regolarmente il 21 settembre dello stesso anno. Per un breve periodo le due scuole si affiancarono. Nel 1990 il Consiglio comunale di Spilimbergo deliberò il passaggio allo Stato della scuola privata e la nuova materna unita trovo un’unica collocazione nell’attuale edificio di via Corridoni.

L’edificio scolastico che raccoglie gli alunni delle scuole primarie del Comune di Spilimbergo vide la luce il 20 settembre 1907. In tale data si portò a compimento l’ala ovest. Nel 1911 fu deliberata la costruzione del secondo lotto (ala est) che, a causa della guerra e delle difficoltà connesse ai finanziamenti, si concluse solo nel 1922. Per molti anni le aule risultarono sufficienti, anche perché in ogni frazione esisteva una scuola. Nei suoi locali furono ospitate negli anni del dopoguerra anche le sezioni della scuola di Avviamento professionale e le Scuole medie. L’edificio fu interessato successivamente dai lavori per l’adeguamento antisismico seguiti al terremoto del 1976. In previsione di accorpare tutte le scuole nel capoluogo, nel 1997 iniziarono i lavori di ampliamento con la realizzazione del terzo lotto di forma circolare, inserito tra l’ala est e l’ala ovest.

Il 6 giugno 1960 fu inaugurato  il nuovo complesso scolastico destinato ad ospitare la Scuola di Avviamento professionale e la Scuola Media statale liberando gli spazi precedentemente occupati nell’edificio delle scuole elementari. La scuola di Avviamento concluse la sua esperienza nel 1962 con il completamento del ciclo in atto. Dall’anno successivo, con la soppressione dell’esame di ammissione, prese il via la Scuola media unica. Per diversi anni essa fu frequentata dagli alunni che, oltre a quelli di Spilimbergo, giungevano da tutta la pedemontana pordenonese, essendo l’unica scuola di tutto il mandamento.