Scuola dell'Infanzia "Marco Volpe"

La scuola ospita 7 sezioni in cui vengono accolti gli alunni dai 3 ai 6 anni. Possono essere comunque iscritti i bambini che compiono i tre anni di età dopo il 31 dicembre dell'anno in corso e, comunque, entro il 30 aprile dell'anno successivo.

Descrizione

La scuola dell’infanzia “Marco Volpe” è costituita da un edificio disposto su un piano con un ampio giardino attrezzato con giochi e spazi verdi alberati. Essa è strutturata nel modo seguente: n.7 aule, n.2 dormitori. n.1 aula palestra, n.1. corridoio, n.1. salone d’ingresso, n.2 servizi igienici e n.1. per bambini disabili, n.1. ufficio insegnanti, n.1. stanza per collaboratori scolastici e n.1. sala mensa con servizio igienico per adulti.

Tutti gli spazi della scuola, interni ed esterni, sono considerati contesti educativi e ciascuna esperienza che il bambino vive a scuola è pensata e curata come formativa, sia essa condotta da un adulto o sperimentata più liberamente dai bambini con il tutoraggio di un insegnante.

Scuola dell'Infanzia "Marco Volpe"

Accesso da via Ciriani, n. 1.

Elementi

IL GIARDINO: è parte integrante dello spazio-scuola, si presenta come un contesto specializzato all’aperto, da valorizzare nelle sue risorse e gestire con una forte intenzionalità pedagogica. È un luogo dove si possono creare situazioni significative per l’apprendimento e uno spazio per conoscere e sperimentare l'ambiente naturale.

SALONE DELLA PSICOMOTRICITÀ: la Pratica Psicomotoria educativa creata da Bernard Aucouturier è un percorso che, ritenendo interconnesse le aeree di sviluppo motorio, socio-affettivo, cognitivo e relazionale, favorisce la maturazione globale del bambino attraverso il gioco spontaneo,  il movimento e l’azione.

AULA DELLA NANNA: Il riposo pomeridiano rappresenta un momento di grande delicatezza e risponde ad un’esigenza fisiologica del bambino di 2 anni e mezzo e tre anni. Dormire significa perdere il contatto con la realtà ed abbandonarsi in un rapporto di piena fiducia. Pertanto lo spazio accoglie il ritmo e le modalità di ciascun bambino, le loro esigenze di vicinanza, i rituali dell’addormentarsi e le autonomie nell’andare a letto e nel risveglio.

MENSA: La scuola garantisce la somministrazione del pranzo da parte del personale addetto, seguendo una tabella alimentare approvata dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASFO. Il menù offerto è autunno-inverno o primavera-estate e ruota su quattro settimane in base alla stagione.

Persone che gestiscono il luogo

Telefono struttura

Email struttura

scuolainfanziaspilimbergo@gmail.com