Scuola Primaria "G. B. Cavedalis"

La scuola ospita 19 sezioni e accoglie i bambini dai 6 agli 11 anni.

Descrizione

La scuola occupa un edificio a due piani, situato in via Duca d’Aosta, proprio vicino al centro del paese.

Il plesso, lo scorso anno, è stato interessato da interventi di manutenzione da parte dell’Amministrazione Comunale per quanto riguarda la tinteggiatura delle aule, nuovi tendaggi, il posizionamento, all’interno di ogni aula, di un purificatore dell’aria e  un distributore di acqua potabile posto in ogni piano e ala  dell’Istituto.

La scuola è circondata da uno spazioso cortile in cui i bambini trascorrono l’intervallo all’aperto.
 Le aule sono ampie, luminose e provviste di lim. È presente un laboratorio di musica e di scienze.

La palestra, nel seminterrato, consente di realizzare attività motorie e ludico-ricreative, oltre a progetti proposti durante l'anno scolastico (easy basket - movimento 3S)

I docenti di classe hanno contribuito con la loro professionalità e spirito di adattamento a rendere maggiormente adatti gli spazi da utilizzare. Propongono percorsi educativi e didattici per favorire lo sviluppo di competenze relazionali collaborative e per ampliare le capacità espressive e comunicative.

Molto positivo è il fatto che gli alunni familiarizzano con l’adiacente scuola media che a breve frequenteranno senza quell'ansia tipica di chi cambia ordine di scuola.

Scuola Primaria "G. B. Cavedalis"

Gli alunni possono accedere all'edificio in diversi modi:

• i bambini che usufruiscono dello scuolabus o del servizio "Pedibus"  entrano da Via Duca d'Aosta;
  • i bambini che arrivano accompagnati dai genitori possono accedere sia da Via XXIV Maggio sia da Via Mazzini.

Gli utenti accedono all'edificio da Via Duca d'Aosta.

Elementi

LABORATORIO DI MUSICA

Il laboratorio di musica accoglie al suo interno un ricco strumentario Orff implementato da una interessante famiglia di strumenti etnici, sempre a percussione. È presente, inoltre, un impianto stereo e un pianoforte digitale. Il tutto offre agli alunni la possibilità di sperimentare la musica dal punto di vista dell’ascolto, della pratica corale e strumentale oltre che del movimento.

LABORATORIO SCIENTIFICO

Scuola Primaria "G. B. Cavedalis"
Cortile interno Ingresso Ingresso Corridoio Corridoio Aula Aula magna Laboratorio di musica Laboratorio di scienze Laboratorio di scienze Palestra
Tag pagina: Scuola primaria