Scuola Secondaria di Primo grado "B. Partenio"

La scuola ospita 13 sezioni in cui vengono accolti studenti dagli 11 anni ai 14/15 anni.

Edificio scolastico

Descrizione

La Scuola secondaria di Primo Grado “B.Partenio” si sviluppa su tre piani: piano terra, primo piano, piano seminterrato, con aule poste ad L lungo le direzioni Ovest-Est e Nord-Sud. Le superfici finestrate di ciascuna aula sono rivolte all’esterno, mentre i corridoi di collegamento si affacciano sul cortile interno.

La quasi totalità delle aule dispone oggi di un computer e di una digital board / LIM per lo svolgimento di lezioni interattive.

Gli ultimi lavori eseguiti sulla struttura hanno permesso di ricavare nel piano seminterrato due aule di grandi dimensioni, con pavimentazione in parquet naturale, per lo svolgimento di laboratori diversi e di attività interdisciplinari.

Accesso da Via XXIV Maggio

Gli alunni possono accedere all'edificio sia da Via XXIV Maggio sia da Via Mazzini.

Gli utenti accedono all'edificio da Via Udine.

Elementi

BIBLIOTECA

Telefono struttura

Info

Il 6 giugno 1960 fu inaugurato  il nuovo complesso scolastico destinato ad ospitare la Scuola di Avviamento professionale e la Scuola Media statale liberando gli spazi precedentemente occupati nell’edificio delle scuole elementari. La scuola di Avviamento concluse la sua esperienza nel 1962 con il completamento del ciclo in atto. Dall’anno successivo, con la soppressione dell’esame di ammissione, prese il via la Scuola media unica. Per diversi anni essa fu frequentata dagli alunni che, oltre a quelli di Spilimbergo, giungevano da tutta la pedemontana pordenonese, essendo l’unica scuola di tutto il mandamento.

Galleria immagini

Cortile interno Corridoio Corridoio Biblioteca Aula Aula informatica