1223-2023: 800 anni da Greccio

Presepe1

La Scuola Primaria ha aderito al concorso indetto dalle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia che prevede l’allestimento di un presepe sul tema “1223-2023: 800 anni da Greccio. Grazie San Francesco”, a sottolineare l’importanza di un simbolo che non è solo religioso, ma richiama valori universali di pace, solidarietà, rispetto reciproco. Il presepe è stato realizzato dai bambini di tutte le classi della scuola primaria, guidati da due esperte esterne, durante le ore di Religione. Un laboratorio pratico-manuale divertente e coinvolgente, in cui gli alunni hanno collaborato per uno scopo comune in un’ottica inclusiva, interculturale e interreligiosa. Il presepe è stato allestito a Spilimbergo, nella Chiesa di San Giuseppe e San Pantaleone.

Di seguito alcuni particolari del presepe e dell'attvità svolta.

Presepe2

Presepe3

San Francesco D’Assisi e il Sultano Malik Al Kamil, un incontro tra il mondo cristiano e il mondo mussulmano, fatto di reciproco rispetto, stima e ammirazione.

Presepe4