Concorso artistico per gli alunni del Comprensivo
Il Comune di Spilimbergo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Spilimbergo e il Progetto Giovani ha indetto un concorso artistico.
Possono al partecipare al concorso gli studenti iscritti all’Istituto Comprensivo di Spilimbergo nell’anno scolastico 2019 - 2020, suddivisi in due categorie:
- Studenti IC Spilimbergo - scuola primaria: “La mia quarantena”
- Studenti IC Spilimbergo - scuola secondaria: “Manifestiamo a distanza”
Gli elaborati andranno consegnati, personalmente dagli alunni, entro il 31 Luglio 2020 presso l’ufficio informazioni al piano terra del Municipio - negli stessi orari comunali.
A settembre verrà organizzata una mostra con una commissione giudicatrice che assegnerà le premiazioni.
SCUOLA PRIMARIA
Tema: “La mia quarantena”
L’isolamento e il distanziamento provocati dall’emergenza legata al CoViD-19 hanno costretto i bambini a rimanere per molto tempo chiusi in casa.
Per partecipare al concorso dovrai realizzare un disegno in cui racconti:
- Come hai passato questi lunghi mesi?
- Che cosa hai escogitato per passare il tempo?
- Che cosa hai imparato di nuovo?
- Qual è la cosa che ti è mancata di più?
Formato: sono ammessi i formati A4, A3 e F4 (album da disegno)
Istruzioni:
- la tecnica è libera (pastelli, pennarelli, acquerelli, tempera, collage, ecc…)
- il foglio può essere orientato in verticale o in orizzontale
- Il disegno deve riportare, in basso a destra, nome, cognome e classe
SCUOLA SECONDARIA
Agli studenti della scuola secondaria si chiede di realizzare un manifesto che interpreti questo periodo che noi tutti viviamo. E’ possibile scegliere uno solo tra i due temi proposti.
Tema #1) “A casa mi sento…”
- Come ci sentiamo a casa? Tristi, isolati, nervosi, protetti come in un nido, più vicini alla famiglia,rilassati, sicuri…
- Come stiamo vivendo questi giorni di isolamento? Con allegria pieni di cose da fare, sofferenti perché lontani dagli amici e dai parenti, svogliati e annoiati, stanchi e pigri, con tanta paura ed ansia…
- Cosa abbiamo scoperto nello stare molto tempo sempre nello stesso luogo? Che forse ci piace di più, oppure che lo odiamo, che la vostra casa è la vostra protezione da tutto, che la vostra cameretta è un rifugio, che le incombenze domestiche sono molte, che il vostro gatto o il vostro cane sono importantissimi compagni, che il silenzio vi piace o vi fa paura…
- Ma questa distanza da tutto, cosa ci ha fatto capire? Che la libertà è impagabile, che l’amicizia è importante, che l’affetto fisico è indispensabile, che la solitudine è faticosa, che la paura è insopportabile, che la famiglia è unica, che la salute è importante più di tutto…
Formato: foglio piccolo F4 (per le classi PRIME)
foglio grande F4 (per le classi SECONDE e TERZE)
Istruzioni:
- la tecnica è libera (pastelli, pennarelli, acquerelli, tempera, collage, ecc…)
- il foglio deve essere orientato in verticale
- il manifesto deve riportare in alto lo slogan “A CASA MI SENTO…” in stampatello maiuscolo grassetto e in basso a destra nome, cognome e classe.
Tema #2) “Cambierò…”
Una famosissima citazione di Mahatma Gandhi dice: “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. L’obiettivo di questo secondo tema è quello di cercare di disegnare il cambiamento che vorremmo nel mondo dopo questa epidemia difficile.
Formato: foglio piccolo F4 (per le classi PRIME)
foglio grande F4 (per le classi SECONDE e TERZE)
Istruzioni:
- la tecnica è libera (pastelli, pennarelli, acquerelli, tempera, collage, ecc…)
- il foglio deve essere orientato in verticale
- il manifesto deve riportare in alto lo slogan “CAMBIERÒ…” in stampatello maiuscolo grassetto e in basso a destra nome, cognome e classe.