Continuità e orientamento
Il progetto di continuità e orientamento rappresenta un pilastro strategico per l’Istituto Comprensivo, con l’obiettivo di assicurare un percorso formativo coerente e armonioso tra i vari gradi scolastici. I momenti di passaggio, dalla scuola dell’infanzia alla primaria, da questa alla secondaria di primo grado e quindi verso la scuola secondaria di secondo grado, sono tappe significative nella crescita degli alunni, non solo sotto il profilo didattico, ma anche da un punto di vista emotivo, relazionale e sociale.
Per questo motivo, la continuità educativa e l'orientamento vengono intese come delle responsabilità condivise che coinvolgono attivamente insegnanti, studenti e famiglie. Il progetto si concretizza attraverso attività specifiche e incontri organizzati, volti a creare un ambiente di fiducia e collaborazione, a valorizzare le competenze già acquisite e a supportare gradualmente gli alunni nella conoscenza e nell’inserimento nelle nuove realtà scolastiche, rispettando i tempi e i bisogni individuali di ciascuno.
Prima attività in programa per il 28 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 è il salone dell'orientamento: le scuole Secondarie di secondo grado delle province di Pordenone e Udine presenteranno le loro offerte formative presso il cortile della scuola Secondaria di primo grado, ingresso in via XXIV Maggio.