Filmaking alla Partenio

Nei mesi di aprile e maggio 2020, sotto la guida dell’esperto Luca Gusso, attraverso videoconferenze, si è svolto un laboratorio di film making, rivolto a un gruppo di quindici studenti di prima e seconda della scuola secondaria.

Il corso aveva diversi obiettivi: insegnare agli studenti a “progettare insieme” alcuni cortometraggi in tutte le sue fasi di realizzazione: dall’ideazione alla messa a punto della forma visiva, al montaggio e alla finalizzazione.

Di seguito alcuni video, prodotti proprio dai ragazzi, che parlano di valori umani, di sport, di arte e di tanto altro.

Questi video rappresentano l'elaborazione e l'esecuzione di alcune attività didattiche proposte dagli insegnanti durante questo periodo e, dal nostro punto di vista, sono un nuovo bel modo di fare lezione.

Un particolare ringraziamento va agli alunni Enea Haxhiaj, Michele Pignat e Noemi Travisanutto per la creazione del video “Cosa fanno i ragazzi della scuola secondaria in quarantena” che raccoglie tutto il materiale inviato all’insegnante di scienze motorie.

- Come ho realizzato i miei soffioni

- Soffione. I miei principi per cambiare il mondo

- Attacco d'arte