Formazione docenti 2019/20

Si informano i docenti che presso il Comprensivo è in partenza un corso di formazione su Intercultura e inclusione degli alunni stranieri aperto ai docenti dell'Ambito 10 e 11.

Le lezioni inizieranno il 12 settembre e il formatore è il dott. Gianluca Baldo.

OBIETTIVI

Sviluppare le competenze professionali dei docenti nel campo della glottodidattica funzionale sia al primo soccorso linguistico sia alle buone pratiche per l’integrazione degli alunni e le conoscenze per favorire l’educazione all’interculturalità e alla cittadinanza globale.

CONTENUTI

Elementi di educazione interculturale per l’inclusione degli alunni stranieri nelle classi (aspetti teorici e proposte operative)

Elementi di glottodidattica

Strategie e tecniche didattiche per lo sviluppo delle abilità interculturali e linguistiche

Valutazione dell’interlingua, anche alla luce della normativa

DATE INCONTRI e ORARI:

12/09 3h ore 16.00-19.00

17/09 3h ore 16.00-19.00

19/09 3h ore 16.00-19.00

24/09 3h ore 16.00-19.00

8/10 3h ore 16.00-19.00   Incontro finale

Iscrizione

Per l'iscrizione al corso i docenti interessati dovranno accedere alla piattaforma S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (sofia.istruzione.it) digitando il codice dell'iniziativa formativa 31471 o il titolo del corso Intercultura e inclusione degli alunni stranieri nelle classi al seguente indirizzo http://www.istruzione.it/pdgf/ entro e non oltre il giorno 3 settembre 2019. Alla piattaforma si accede con le credenziali di Istanze Online.

I docenti in esubero riceveranno una comunicazione all'indirizzo mail collegato alle credenziali di Istanze Online.

L'iscrizione al corso è considerata vincolante. ln caso di sopravvenuta impossibilità di partecipare al corso i docenti sono invitati a darne comunicazione al Direttore dei corsi prof.ssa Nadia Poletto, dirigente scolastico reggente dell’Istituto Comprensivo di Spilimbergo, via Duca d’Aosta 4, 33097 Spilimbergo (pnic826008@istruzione.it – c.a. AA Maristella Dariol – tel. 0427 2205).

Attestato

Al termine del corso i docenti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di lezione e svolto le attività previste dal corso riceveranno un attestato di partecipazione attraverso la piattaforma Sofia.