Giudizi descrittivi alla primaria

La recente Ordinanza ministeriale del 4 dicembre ha individuato un impianto valutativo che supera il voto numerico nella scuola primaria.

A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione al termine del primo quadrimestre e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti.

L’Istituto sta lavorando per predisporre alcuni strumenti per il primo quadrimestre e per definire un progetto complessivo di riflessione sulla valutazione.

I giudizi sono definiti dalle Linee guida in 4 livelli:

Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.

Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.

Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.

In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

I livelli vanno ricondotti alle osservazioni raccolte, ai prodotti realizzati, alle prestazioni degli alunni in diversi momenti, con differenti modalità, per rispondere a richieste poste in contesti noti e non noti.

Il nuovo assetto richiederà che si affronti uno snodo fondamentale della valutazione che è utile nella misura in cui serve agli alunni per comprendere ciò che sanno e sanno fare, ciò che sono e come imparano e cosa fare per poter migliorare le proprie competenze.

Si consultino le pagine e i documenti ministeriali: