Grande festa: il ritorno dell’Easy basket

Sport a scuola

Grande festa: il ritorno dell’Easy basket

GIOCA, DIVERTITI, IMPARA, CRESCI: i bambini della scuola raccontano

Nella palestra della scuola di Spilimbergo mercoledì 28 e giovedì 29 settembre 2022 tutti gli alunni della Primaria hanno partecipato alla festa dell’Easy basket, che ha dato inizio a un Progetto con il quale l’Associazione VIS offre alla scuola molte lezioni di avvio a questo sport.

Gli alunni, divisi per classe, sono stati accolti dagli istruttori Lucio, Jacopo e Marina. Dopo un veloce riscaldamento, i bambini si sono impegnati in giochi, minigiochi, esercizi di palleggio e lancio; successivamente, divisi in squadre, hanno disputato le partite di basket usando i canestri.

Dopo tanta attività sportiva i bambini di quinta hanno intervistato i partecipanti, i quali hanno raccontato la loro esperienza.
Molti bambini delle classi prime conoscevano gli esperti e qualche loro nome. Li hanno trovati gentili e divertenti. Nessun ferito! È andato tutto bene, anche se c’era un po’ di confusione. I bambini si sono divertiti nella quasi totalità.

Dai dati raccolti intervistando le classi seconde emerge che la festa è piaciuta a tutti e ha dato una gran carica positiva. Le attività che sono più piaciute sono state il lancio a canestro e i giochi di squadra. Dalle domande poste gli intervistati hanno raccontato che quasi tutti praticano uno sport nel loro tempo libero e che a tutti piacerebbe praticare il basket. Tutti hanno sottolineato l’entusiasmo di dare inizio al progetto.

I bambini delle classi terze si sono divertiti: dalle interviste abbiamo capito come si sono sentiti. Prima di cominciare la maggior parte si sentiva bene, felice; qualcuno in ansia. Terminato l’evento, molti erano dispiaciuti perché era finito; qualcuno era deluso perché certi bambini facevano fatica ad ascoltare e creavano confusione.

Nelle quarte e quinte, durante le sfide, c’era chi faceva canestro facilmente, chi correva avanti e indietro, urlava, qualcuno cadeva. Altri bambini tifavano da bordo campo per i loro amici.
Molti alunni sono rimasti soddisfatti dell’attività, alcuni pensano di provare a praticare questo sport anche in futuro.

È stato bello rivedersi tutti insieme e riuscire a collaborare; prima di cominciare molti erano in ansia per l’emozione! Le partite sono state piacevoli, se non fantastiche. Peccato per qualche problema di audio, per la confusione (ma eravamo davvero in tanti) e per qualcuno che ha giocato poco.

La giornata sportiva si è conclusa con un regalo per ciascuno e un pallone più un poster per ogni classe.

Ringraziamo le associazioni sportive perché con i loro interventi permettono a noi bambini di conoscerci meglio, di praticare tanto sport e di divertirci.

Gli alunni delle classi quinte