IC Spilimbergo: a tutto orienteering!
La stagione orientistica delle Competizioni Sportive Studentesche dell’Istituto Comprensivo di Spilimbergo anche quest’anno ha dato i suoi frutti! Per le classi prime l’attività è iniziata durante le lezioni curricolari partendo da esercitazioni in palestra per continuare in cortile e nei territori cittadini naturali e urbani assieme agli aderenti delle classi seconde e terze; gli alunni sono stati seguiti dalle prof.sse Elena Fratini e Federica Bortolussi.
A supportare il progetto l’immancabile presenza della prof.ssa De Masellis, presidente dell’associazione “Semiperdo Orienteering” che con la sua preparazione e professionalità rappresenta un insostituibile contributo nella preparazione dei percorsi e nella gestione delle fasi di istituto svoltesi in centro storico.
Le squadre selezionate hanno poi partecipato alle fasi provinciali che quest’anno sono state organizzate a Spilimbergo il 16 aprile dove si sono ottimamente classificate:
1ᵉ classificate le squadre sia maschile che femminile degli alunni di seconda e terza con ottimi piazzamenti individuali:
Cadette: 1^ Elena Rossi, 2^ Sofia Daneluzzi, 5^ Sofia Colautti e 8^ Isabella Campardo
Cadetti: 1° Algen Teta, 2° Dmitrii Craciun, 3° Matteo Colonnello, 4° Mattia Greco
Gli alunni di prima invece hanno ottenuto il 2° posto provinciale di squadra con i seguenti piazzamenti individuali: 2° Davide Beacco, 5° Mattia Battistella, 19° Thomas De Marchi, 25° Bexhet Teta;
mentre il 3° posto provinciale è andato alle Ragazze: 1^ Sofia Quas, 5^ Aurora Falcomer, 15^ Anxhelica Bodeci, e 24^ Fatimatou Guene
Le fasi regionali del 30 aprile a Gradisca d’Isonzo ha visto protagonisti solo i cadetti che, in un territorio completamente sconosciuto, si sono classificati:
3° posto la squadra cadetti (Craciun D. 6°, Greco 15°, Teta 21°, Colonnello 30°)
4° posto a soli due punti dal podio la squadra cadette (Rossi 1^, Colautti 6^, Daneluzzi 31^, Campardo 36^) con Elena Rossi che ha confermato il suo 1° posto individuale anche in questa fase
Quest’anno l’IC Spilimbergo ha partecipato anche nell’orienteering di precisione (TRAIL-O) con una squadra senza categorie d’età ma composta da alunni con disabilità assieme ad alunni denominati Open.
Gli alunni hanno eseguito un percorso senza tempo e, ad ogni stazione di controllo, hanno dovuto scegliere la lanterna presente nella propria cartina scegliendo tra le tre presenti nella realtà.
I nostri ragazzi (Nicolas Casasola, Emanuele Lanzetta, Matilde Mongiat, Emerik Rugo) hanno ottenuto ottimi risultati: 1° posto di squadra alle provinciali e 2° posto alle regionali
Per quel che riguarda i piazzamenti individuali:
Emanuele Lanzetta ha ottenuto il 1° posto individuale provinciale e 2° posto regionale nella categoria HS, mentre Matilde Mongiat il 2° posto individuale provinciale 1° posto individuale regionale nella cat. Open. Gli individualisti cat. Open: Diana Lafornara 4° posto provinciale e Anthony Corazza 5° posto provinciale.