#IOLEGGOPERCHÉ#

Bellissimo evento per l’Istituto Comprensivo con #IOLEGGOPERCHÈ, un’iniziativa nazionale che si è svolta nelle scorse settimane e che ha come obiettivo la promozione della lettura all'interno delle scuole.

Il tema di quest'anno è “COSTRUIAMO CON I LIBRI IL MONDO DEL FUTURO”.

Martedì 8 e mercoledì 9 novembre, i libri, con il filo delle loro storie, hanno permesso di costruire un significativo momento di unione e condivisione tra tutti i bambini della Primaria e i ragazzi della Secondaria di primo grado, protagonisti assoluti e speranza del nostro futuro.

Come suggerisce la citazione da “La Signora dei libri”:

“Cominciamo dai bambini a rimettere a posto questo mondo tutto sottosopra. Saranno loro a indicare agli adulti la via da percorrere.” (Jella Lepman, 1945)

L'iniziativa ha preso avvio nelle settimane precedenti con "Pezzettini di libri". Tutte le classi della Scuola Secondaria B. Partenio si sono recate in piazza Garibaldi per invitare la cittadinanza ad arricchire la biblioteca scolastica con “pezzettini” di libri.

A tutti i donatori è stato dato in omaggio un segnalibro con QR-code, con cui ascoltare i racconti letti dagli alunni.

Sul sito della scuola e sulle vetrine delle librerie gemellate - Athena, La Luna De Carta, Libreria Moderna - sarà esposto l'elenco completo dei libri acquistati pari a 3820 euro.

Si ringraziano di tutto cuore il Progetto Giovani, le librerie di Spilimbergo e in particolare la Luna de Carta per aver sostenuto le insegnanti nella realizzazione di questo evento.