Iscrizioni anno scolastico 2022/2023

Modalità di iscrizione scuola Infanzia

Per iscrivere e confermare i bambini alla scuola dell'Infanzia i genitori dovranno scaricare e compilare i moduli allegati. Per qualsiasi necessità ci si può rivolgere alla segreteria previo appuntamento telefonico.

Modalità di iscrizione scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado

- SCUOLA PRIMARIA “G. B. Cavedalis”

- SCUOLA SECONDARIA 1° grado “B. Partenio”

La procedura per iscrivere i ragazzi alla classe prima della scuola primaria e secondaria è la seguente:

Fase 1 -  REGISTRAZIONE

Bisogna abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), e si registrano inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021. Questa operazione consente di ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle Iscrizioni On line. 

Fase 2 - ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− individuano la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro” (si veda l’elenco delle scuole con i codici meccanografici* e qr code mod. allegato); 

− accedono al sito http://www.miur.gov.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali; il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
− compilano ed inviano la domanda, completata in tutte le sue parti, alla scuola di destinazione, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022, con termine entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022. 

Conclusa questa operazione, la famiglia riceverà, alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda; l’iter della domanda inoltrata, si può seguire attraverso una specifica funzione web.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”. 

Si chiede di completare ogni campo della domanda.
Occorre compilare la scelta o meno di avvalersi della religione Cattolica. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni.

Per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, i genitori dovranno inserire anche la scelta della seconda lingua straniera comunitaria. 

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifesteranno le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività (A. Attività didattiche e formative; B. Attività di studio con assistenza). La scelta delle Attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile utilizzando le credenziali. 

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023. 

La domanda va successivamente perfezionata con la documentazione della regolarità delle vaccinazioni, fotocopia della carta di identità dei genitori, fotocopia del cod. fiscale dei genitori e dell’alunno nonché con la certificazione richiesta per eventuali situazioni particolari (disabilità, affido, ….)

I genitori che non hanno la possibilità di effettuare l’inserimento della domanda online possono recarsi presso la segreteria, previo appuntamento, chiamando il numero 0427-2205, dove troveranno il supporto del personale durante il periodo delle registrazioni – iscrizioni. Per accedere ai locali scolastici è necessario il green pass. 

Per la Scuola Primaria “G.B. Cavedalis” - codice meccanografico: PNEE82601A

- devono, obbligatoriamente, essere iscritti i bambini nati entro il 31 dicembre 2015 

- possono, facoltativamente, essere iscritti i bambini nati tra il 1° gennaio ed il 30 aprile 2016. 

Per la Scuola Secondaria di I Grado “B. Partenio” - codice meccanografico: PNMM826019

- devono, obbligatoriamente, essere iscritti gli alunni ammessi alla classe 1^ della Scuola Secondaria di I Grado che non abbiano compiuto il 16° anno di età.

Orari della segreteria:

- dal lunedì al venerdì: dalle ore 11.00 alle 13.00

- il sabato: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

- giovedì anche pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16:30

Per ogni ulteriore informazione visitate i siti: 

www.iscrizioni.istruzione.it e/o www.icspilimbergo.edu.it

pastedGraphic.png

Allegati
ISCRIZIONI SECONDO GRADO.pdf
Iscrizioni-SECONDARIA_2022-2023.pdf
Iscrizioni-PRIMARIA_2022-2023.pdf
197 Iscrizioni-INFANZIA_2022-2023.pdf
Modulo conferma_infanzia_2022-23.pdf
modello infanzia 2022:23.pdf