La vista dalla mia finestra

La didattica a distanza per valorizzare le buone pratiche della scuola e la creazione di un messaggio di solidarietà per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato in prima linea durante la quarantena COVID-19.
Questi in sintesi gli obiettivi che si è prefissato il progetto didattico interdisciplinare “La vista dalla mia finestra”, ideato dalle insegnanti Elzbieta Banasiak (Arte e immagine) e Alessia Capozzi (Tecnologia) a cui ha aderito anche la classe I D della scuola secondaria di primo grado “Partenio”.

Il progetto trentino, sviluppatosi durante il lockdown, ha consentito agli alunni di esprimere le proprie emozioni e i propri desideri, attraverso un disegno che ha richiesto l’applicazione di competenze di disegno tecnico traendo ispirazione dalla vista dalla finestra della propria abitazione, dove sono stati costretti a vivere per contrastare l'epidemia.

Gli elaborati degli alunni sono stati inviati alle opportune sedi istituzionali, per esprimere un messaggio di solidarietà, di ringraziamento e di incoraggiamento ai tanti medici, infermieri, farmacisti, operatori delle forze dell’ordine, volontari della Protezione civile, esercenti e commessi, che hanno fronteggiato quotidianamente il COVID-19.

La “finestra” è stata intesa dai ragazzi non solo come semplice elemento architettonico, ma come un mezzo simbolico, attraverso il quale potersi aprire nuovamente al mondo, interagendo con la realtà esterna. Per gli alunni, infatti, guardare dalla finestra o posizionarsi davanti allo schermo del proprio computer sono stati gli unici modi per riconnettersi con il mondo esterno. Il progetto, nato nell'Istituto Comprensivo Alta Vallagarina, ha trovato ben presto la condivisione di altre scuole nazionali ed estere.

Nello specifico, hanno partecipato 3 paesi (Italia, USA e Svizzera), 9 istituti, 12 scuole, 17 insegnanti, 24 classi e quasi 450 studenti. Il lavoro didattico, le emozioni e i desideri di tutti gli studenti partecipanti al progetto, sono stati raccolti e pubblicati sul sito web realizzato dalle insegnanti dell’Istituto Comprensivo Alta Vallagarina: https://sites.google.com/ic-altavallagarina.it/lavistadallamiafinestra/

Il progetto "La vista dalla mia finestra" va oltre gli obiettivi didattici e dimostra come la scuola, anche in piena emergenza, continui a mantenere il suo ruolo formativo e di guida per gli studenti.

LA VISTA DALLA MIA FINESTRA