Organi Collegiali - Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale non docente e 8 rappresentanti dei genitori, il dirigente scolastico.
Nel Consiglio sono rappresentati i tre ordini di scuola dell'istituto (Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado).  Il Consiglio di Istituto rimane in carica per tre anni scolastici. Coloro che nel corso dei triennio perdono i requisiti vengono sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento.
Esso delibera il programma annuale e il conto consuntivo e dispone in ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell' Istituto.

Il Consiglio, fatte salve le competenze dei Collegio dei Docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe, ha potere deliberante  per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione delle vita e dell’attività della scuola.

Elezioni:22 e 23 novembre 2015

Il Consiglio di Istituto elegge al suo interno una giunta esecutiva, composta da un docente, da un impiegato amministrativo o ausiliario e da due genitori. Della giunta fanno parte di diritto il dirigente scolastico, che la presiede ed ha la rappresentanza dell'Istituto, ed il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa.

La giunta esecutiva dura in carica tre anni scolastici.

La giunta esecutiva predispone il programma annuale e il conto consuntivo; prepara i lavori del Consiglio di Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso.