Progetto "Scuola - famiglia"


Famiglie, insegnanti e alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, alla fine di marzo, sono stati impegnati nella fase di sperimentazione del progetto Scuola-Famiglia, nato con lo scopo di approfondire e migliorare i rapporti con famiglie e territorio. I bambini sono stati protagonisti, grazie alla compilazione di un questionario loro dedicato, in classe e a casa, coi genitori, in preparazione dei colloqui individuali fissati nella prima settimana di aprile.

Il Progetto "Scuola-Famiglia" è un'azione avviata in seguito al finanziamento ottenuto dall'Istituto per l’avvio di attività correlate al miglioramento della qualità dell’offerta e degli apprendimenti degli alunni (DM 435, art. 25 e dal DD 937 del 15.09.2015, risorse a sostegno delle priorità per l’implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione).

La prima fase del progetto è stata dedicata alla formazione, che ha visto genitori e docenti coinvolti in incontri tenuti dalla  prof.ssa Francesca Zanon dell’Università degli Studi di Udine (aprile-maggio 2016).

La fase centrale è stata dedicata alla compilazione di una scheda in preparazione dei colloqui individuali, in cui sono sono stati coinvolti tutti gli attori: alunni, genitori e insegnanti, in un lavoro condiviso tra scuola e casa.

Seguiranno le fasi di monitoraggio e verifica dell'esperienza, in vista di una restituzione condivisa dei risultati.