Rinnovo del Consiglio di Istituto

Domenica 25 novembre 2018 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e lunedì 26 novembre 2018 dalle ore 8:00 alle ore 13:30 avranno luogo le elezioni per il rinnovo del Consiglio d'Istituto.

Composizione

Il Consiglio è composto da 8 genitori, da 8 insegnanti, da 2 rappresentanti del personale amministrativo o ausiliario e dal Dirigente scolastico, che ne fa parte d'ufficio. Esso è presieduto da uno dei genitori componenti.

Il Consiglio elegge al proprio interno una Giunta Esecutiva presieduta dal Dirigente scolastico e composta da 2 genitori, 1 docente e 1 rappresentante del personale amministrativo o ausiliario. Segretario della giunta è il Direttore dei servizi generali amministrativi dell'Istituto.

Funzioni

Il Consiglio è l'organo di governo dell'Istituto. Delibera il Programma annuale (bilancio preventivo) e il Conto consuntivo, dispone pertanto in merito all'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Ha potere di decidere per quanto riguarda le seguenti materie:

- orario delle attività scolastiche e adattamenti del calendario scolastico;

- approvazione del PTOF deliberato dal Collegio dei docenti;

- adozione del Regolamento interno dell'Istituto, del Regolamento disciplinare degli alunni;

- criteri per l'accettazione delle iscrizioni, per le attività scolastiche ed extrascolastiche.

Delibera, inoltre, in merito all' uso dei locali scolastici da parte di gruppi e associazioni e alla partecipazione delle scuole ad attività quali visite guidate e viaggi di istruzione, giochi sportivi.

Si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dalle leggi e dai regolamenti alla sua competenza.

Come si vota

Per votare, ogni elettore (genitore, docente e personale ATA) dovrà recarsi al seggio costituito presso la scuola primaria in via Duca d’Aosta 4, munito di un documento di riconoscimento.

Si ricorda che

Chi ha più figli presso il nostro Istituto ha diritto all’espressione di un solo voto per il figlio minore.