SPORT E SOLIDARIETÀ
La scuola secondaria ha chiuso la stagione sportiva con ottimi risultati alle fasi regionali dei campionati studenteschi di orienteering e atletica su pista svoltesi rispettivamente il 5 maggio a Palmanova e il 19 maggio a Pordenone.
Entrambe le squadre partecipanti all’orienteering hanno bissato i successi precedenti portando sul podio l’Istituto Comprensivo ancora una volta.
Teresa Paolillo, Sofia Paolillo, Viola Scaramucci (1^-7^-8^) e Alice Bassutti hanno conquistato il 1° posto regionale nella categoria cadette per somma di posizioni in classifica con ben nove punti di scarto dalle successive. Teresa Paolillo ha replicato la prestazione delle provinciali ed è stata incoronata campionessa regionale dando un distacco di ben due minuti alla seconda.
I cadetti Mattia Tesolat, Federico Locatelli, Emanuele Coletto (4°-8°-15°) e Alberto Dei Negri sono saliti sul secondo gradino del podio a pochi punti dai primi.
Nell’atletica su pista si è ben distinta Elena Rimmaudo che, migliorando il suo salto in lungo di ben 10 cm, ha ottenuto il 2° posto alle regionali con un salto di 4,22 m e un vento contro a tre m/sec; Marta De Rosa si è piazzata al 5° posto al vortex mentre Soubaibato Zinsonni 6^ negli 80 m ostacoli.
Il 20 maggio 2023 si è svolta invece la “Corsa contro la fame 2023” che ha visto protagonisti in piazza duomo tutti gli alunni della scuola secondaria che sono riusciti a mobilitarsi nella ricerca di fondi tramite promesse di donazione tra amici e parenti raccogliendo la considerevole somma di 5157 euro che andrà a supportare progetti per il contrasto alla malnutrizione in Camuerun.