The Big Challenge a.s. 2019-20

Sono finalmente arrivati i premi del concorso "The Big Challenge" avvenuto lo scorso anno scolastico in piena didattica distanza!

Obiettivo di "The Big Challenge" è aiutare gli insegnanti a motivare i loro studenti ad imparare l'inglese tramite giochi divertenti e strumenti stimolanti. Il concorso "The Big Challenge" è iniziato nel 1998 e ha 630.000 partecipanti in tutta Europa. Nel 2019 sono state giocate oltre 10 milioni di partite nella Game Zone.

La prof.ssa Crocicchia, coadiuvata dalla prof.ssa Franzin, ha supportato con istruzioni da casa gli 85 ragazzi della scuola secondaria "B. Partenio" che, confrontandosi con coetanei di diversi paesi europei, si sono cimentati in prove online a quiz con risposta multipla sulle competenze in lingua inglese (lessico, grammatica, funzioni comunicative e listening) in base all'età.

Si sono classificati primi della nostra scuola: Chris Sartor per la classe 1^ (oggi 2^), Sara Nicolosi per la classe 2^ (oggi 3^) e Riccardo Marzona per la classe 3^ (oggi alle superiori).

Complimenti doppi a Sara Nicolosi, posizionata anche 2^ a livello regionale, e a Massimo Ascione che si è piazzato 2° nella graduatoria delle seconde e 3° a livello regionale.

I complimenti però vanno estesi a tutti gli alunni partecipanti perché si sono esercitati da casa nella Game Zone dedicata in cui hanno potuto mettersi alla prova con numerosi esercizi interattivi e, soprattutto, perché sono riusciti ad accedere al conconso autonomamente, seppur gestendo gli imprevisti con il supporto delle docenti, dimostrando resilienza ed entusiasmo!

Questa esperienza ha permesso ai ragazzi di mettere in campo non solo le competenze linguistiche personali ma anche quelle di problem solving e digitali dimostrando che la scuola sta già da tempo lavorando sul curricolo verticale inerente l'educazione civica.

Anche quest'anno la scuola promuoverà l'iniziativa e gli studenti potranno partecipare su base volontaria. Le docenti di inglese Crocicchia e Silvestrini a gennaio illustreranno alle classi come si svolge il concorso.

Il ritardo nella consegna dei premi è, ovviamente, legato alla pandemia in corso; non potendo creare assembramenti, la professoressa Crocicchia ha iniziato le premiazioni in forma ridotta e in sicurezza all’interno delle classi dei partecipanti.

Ecco i nominativi dei primi dieci classificati della nostra scuola:

THE BIG CHALLENGE AS 2019-20 prime

Classi prime