Un po' di storia

L’Istituto Comprensivo di Spilimbergo – nato nell’a.s. 2009/2010 – riunisce i tre diversi ordini di scuola statale presenti nel Comune: la scuola dell’infanzia “Marco Volpe”, la scuola primaria “Giovanni Battista Cavedalis” e la scuola secondaria di primo grado “Bernardino Partenio”.

L’Istituto Comprensivo persegue il fine di migliorare e rendere più coerente il progetto formativo rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni. I tre gradi scolastici continuano a funzionare distintamente, secondo le loro caratteristiche e nel rispetto dei vincoli dettati dalla normativa vigente, ma l’azione didattica degli insegnanti, nella prospettiva del I ciclo di istruzione, viene meglio organizzata e coordinata attraverso un curricolo condiviso. Gli insegnanti hanno così la possibilità di conoscere e seguire il processo educativo di ogni alunno dall’ingresso nella scuola dell’infanzia fino all’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, di scambiarsi informazioni sulle caratteristiche di apprendimento degli alunni e sulla loro valutazione e di intervenire in tempo utile e in maniera concordata in caso di eventuali difficoltà.

Il progetto dell’Istituto Comprensivo è quindi accomunato da una visione unitaria che implica da un lato un “senso di appartenenza” condiviso da tutto il personale (dirigente, docenti, personale ATA) consapevole di partecipare a un’impresa comune, dall’altro lato implica un dialogo costante con gli enti territoriali e l’integrazione continua, interna ed esterna, delle varie opportunità formative.