Valutazione ed Esame di Stato 2020

Si informano i docenti e le famiglie che stiamo aspettando le Ordinanze ministeriali applicative del Decreto scuola sui temi della valutazione finale, dei libri di testo, dell’esame di Stato.

I consigli di classe saranno chiamati a valutare il percorso in presenza e a distanza.

Si allega la circolare con le prime indicazioni di massima su Valutazione e Esame.

Esame di Stato scuola secondaria

In attesa delle indicazioni ministeriali, si comunicano alcune indicazioni utili alla preparazione e alla valutazione dei ragazzi.

Il Decreto scuola ha stabilito che l’esame di terza sarà sostituito da una valutazione finale del Consiglio di classe che terrà conto di un elaborato svolto da parte degli studenti.

In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe procede alla valutazione degli alunni delle classi terze sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.

L’elaborato per l’Esame

L’elaborato dovrà essere curato e dimostrare l’impegno dei candidati; dovrà presentare le seguenti caratteristiche:

1) documento in formato pdf stampabile / salvabile digitalmente;

2) può consistere in:

• presentazione in power point o presentazione elettronica
  • mappa concettuale o mentale;
  • testo word con immagini;
  • prodotto artistico con presentazione;
  • prodotto tecnico/scientifico con presentazione;
  • video;
  • ricerca;

3) non operare copincolla da testi;

4) non utilizzare argomenti lontani da cose trattate dai docenti;

5) dovrà avere forma leggibile senza refusi o formattazione non controllata.

L’elaborato andrà consegnato entro il 25 maggio.

La presentazione orale

Sarà programmato un colloquio in videoconferenza tra il 27 maggio e il 6 giugno con la presentazione orale dell’elaborato.

La sezione che comincerà i colloqui è la C, poi nell’ordine seguiranno D, A e la B. Il calendario dei colloqui verrà pubblicato a breve.

Il colloquio è finalizzato solo a valutare la presentazione orale dell’elaborato e a salutare gli allievi.

circ206_Valutazione e Esami maggio2020_indicazionidimassima.pdf