Scuola Primaria "G. B. Cavedalis"

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola Secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Istituto Comprensivo

Cos'è

La scuola primaria si pone l'obiettivo di realizzare un modello educativo, didattico, organizzativo che tenga conto di una sostanziale convergenza di intenti tra le famiglie e gli insegnanti, in un rapporto di interazione che coinvolge scuola, agenzie educative, enti, mondo della cultura, mondo del lavoro.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

L’iscrizione alla scuola primaria viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso una news del sito.

Programma

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
- Italiano
- Lingua inglese
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Scienze
- Musica
- Arte e immagine
- Educazione fisica
- Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento dell'educazione civica.

TEMPO SCUOLA

Tempo pieno: 8.00 - 16.00

Tempo normale classi prime, seconde e terze:

• lunedì e giovedì 8.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00
  • martedì e mercoledì 8.00 - 12.30
  • venerdì 8.00 - 12.00

(il venerdì fino alle 12.30 con servizio di sorveglianza a scuola su richiesta delle famiglie)

Tempo normale classi quarte e quinte:

• lunedì e giovedì 8.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00
  • martedì, mercoledì e venerdì 8.00 - 12.30