Scuola Secondaria di Primo grado "B. Partenio"

La scuola Secondaria di primo grado ha una durata complessiva di tre anni. Si rivolge ai bambini tra gli 11 e i 14 anni di età.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Istituto Comprensivo

Rappresenta la parte conclusiva del primo ciclo di istruzione.

È scuola dell’obbligo della durata di tre anni scolastici e si conclude con l’esame di Stato che consente di conseguire la licenza, titolo di studio indispensabile per accedere al successivo grado di scuola (licei, istituti tecnici e professionali).

A cosa serve

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, ha l’obiettivo di favorire la crescita delle capacità autonome di studio dei ragazzi e di rafforzare le attitudini ai rapporti sociali.

Si prefigge di organizzare ed accrescere le conoscenze e le abilità anche attraverso l’uso delle tecnologie informatiche.

Come si fa

L’iscrizione alla scuola primaria viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso una news del sito.

Programma

Le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono:
- Italiano
- Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Scienze
- Musica
- Arte e immagine
- Educazione fisica
- Tecnologia.
A queste discipline la legge del 20 agosto 2019, n. 92 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica.
Per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare, all'inizio dell'anno scolastico, per un’attività alternativa tra quelle proposte dalla scuola o lo studio individuale assistito.

TEMPO SCUOLA

Inizio lezioni alle ore 7.55 e termine alle ore 13.30.

Nelle giornate di rientro le lezioni avranno il seguente orario: 7.55 - 12.45 e 13.45 - 15.35.

PNIC826008@istruzione.it