Staff dirigenza

Affianca il Dirigente Scolastico nelle varie attività dell'organizzazione scolastica.

Tipologia

Dirigenza scolastica

Cosa fa

Lo Staff Dirigenziale svolge funzioni di supporto all'attività degli organi collegiali, dei gruppi di lavoro e dei singoli docenti. Propone inoltre attività di controllo e verifica volte a valutare l'efficienza e l'efficacia complessiva del servizio scolastico.

Sede

Scuola Primaria "G. B. Cavedalis"

Altri componenti

Primo collaoratore DS: Deganis Daniela

Coadiutore DS: Sarcinelli Anna

Referente plesso Secondaria di primo grado: Borgo Luigi

Referente plesso Primaria: Campardo Gabriella

Referente plesso Infanzia: Carbonera Mara

Funzione strumentale n. 1 "Area gestione del PTOF": Cimarosti Erica

Funzione strumentale n. 2 "Inclusione e intercultura": Sclauzero Samantha

Funzione strumentale n. 3 "Continuità e orientamento": Fratini Elena

Funzione strumentale n. 4 "Gestione nuove tecnologie e nuovi amienti di apprendimento": Biondi Elisabetta

Info

Primo collaboratore del DS:

  1. Collaborare con il Dirigente Scolastico nel coordinamento dell'attività didattica e organizzativa nei tre ordini di scuola;
  2. Sostituire il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento, con delega alla firma di atti amministrativi, esclusi quelli contabili;
  3. Coordinare il Nucleo Interno di Valutazione (NIV);
  4. Coordinare e gestire la valutazione di sistema (INVALSI);
  5. Elaborare e curare l’orario scolastico della Primaria in coordinamento con il DS;
  6. Elaborare la modulistica di supporto alle attività didattica;
  7. Monitorare giornalmente la situazione dei docenti assenti della Primaria in collaborazione con l’Ufficio Personale;
  8. Coordinare i contatti con le famiglie, anche per le emergenze;
  9. Controllare il rispetto del regolamento di Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate ecc.);
  10. Organizzare e coordinare i lavori delle funzioni strumentali, dei dipartimenti, delle commissioni e dei gruppi di lavoro, nell’ambito delle direttive ricevute dal Dirigente Scolastico;
  11. Coordinarsi con i responsabili di plesso, il Responsabile SPP e il Dirigente Scolastico per la segnalazione tempestiva di tutte quelle situazioni che possano recare pregiudizio alla sicurezza e alla salute del personale scolastico e degli alunni;
  12. Organizzare e coordinare, sulla base delle specifiche direttive ricevute dal Dirigente Scolastico, il flusso delle comunicazioni interne ed esterne attraverso l’utilizzo di e-mail, l’Albo on line, la gestione del sito web e quella del registro elettronico in modo da facilitare il processo di dematerializzazione.

Coadiutore del DS:

  1. Assicurare, insieme al referente di plesso, il buon andamento delle attività svolte nella scuola secondaria con particolare riferimento all’organizzazione delle risorse professionali e strumentali, al clima socio-relazionale tra docenti e personale, con gli alunni e le famiglie;
  2. Coordinare la gestione organizzativa del plesso con particolare riferimento ai progetti di ampliamento dell’offerta formativa e alle attività trasversali, raccordandosi con il referente di plesso e con gli altri docenti coordinatori su modalità, tempi e fattibilità delle attività del PTOF;
  3. Raccordarsi con il Dirigente Scolastico, con i docenti Funzione Strumentale e con i collaboratori del DS per farsi portavoce delle proposte presentate dai colleghi, per divulgare comunicazioni, eventuali iniziative e/o materiali;
  4. Sostituire il Dirigente Scolastico nei rapporti con l’esterno qualora richiesto e/o in assenza momentanea del DS;
  5. Curare i rapporti scuola-famiglia in coordinamento con il referente di plesso scuola Seconndaria di primo grado;
  6. 6) Garantire la vigilanza del plesso;
  7. Redigere i verbali delle riunioni collegiali di plesso;
  8. Relazionare al Dirigente Scolastico tutte le azioni, le problematiche, i risultati.

Referente di plesso scuola dell'Infanzia:

  1. Assicurare il buon andamento delle attività svolte nel plesso con particolare riferimento all’organizzazione delle risorse professionali e strumentali, al clima socio-relazionale tra docenti e personale, con gli alunni e le famiglie;
  2. Curare i rapporti con l’Ufficio e il DS per problemi riguardanti la sede dell’infanzia (comunicazioni e posta); 
  3. Elaborare e coordinare la gestione organizzativa ordinaria di plesso (orari, sostituzioni dei docenti assenti, flessibilità organizzativa, scadenze, predisposizione di circolari, organizzazione degli spazi);
  4. Raccordarsi con il DS per divulgare comunicazioni, eventuali iniziative e/o materiali;
  5. Redigere il verbale delle riunioni collegiali di settore;
  6. Curare la custodia del materiale di consumo e dei sussidi didattici e predisporre elenchi dei materiali da acquistare;
  7. Garantire la vigilanza del plesso;
  8. Relazionare al Dirigente Scolastico tutte le azioni, le problematiche, i risultati.

Referente di plesso scuola Primaria:

  1. Assicurare il buon andamento delle attività svolte nel plesso con particolare riferimento all’organizzazione delle risorse professionali e strumentali, al clima socio-relazionale tra docenti e personale, con gli alunni e le famiglie;
  2. Sostituire il Dirigente Scolastico e la prima collaboratrice in caso di assenza o di impedimento, con delega alla firma di atti amministrativi, esclusi quelli contabili;
  3. Coordinare la gestione organizzativa ordinaria di plesso con particolare riferimento alla gestione dei consigli di interclasse;
  4. Coordinare i rapporti con il M.I. ed altri Enti (ASL ecc.) nella gestione dei tirocinanti;
  5. Collaborare con la docente vicaria nell’attività didattica e organizzativa;
  6. Raccordarsi con il DS per divulgare comunicazioni, eventuali iniziative e/o materiali;
  7. Garantire la vigilanza del plesso;
  8. Redigere il verbale del collegio dei docenti;
  9. Relazionare al Dirigente Scolastico tutte le azioni, le problematiche, i risultati.

Referente di plesso scuola Secondaria di primo grado:

  1. Assicurare il buon andamento delle attività svolte nel plesso con particolare riferimento all’organizzazione delle risorse professionali e strumentali, al clima socio-relazionale tra docenti e personale, con gli alunni e le famiglie;
  2. Sostituire il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento, con delega alla firma di atti amministrativi, esclusi quelli contabili;
  3. Elaborare e coordinare la gestione organizzativa ordinaria di plesso (orari, sostituzioni, assenze-ritardi, ingressi posticipati/uscite anticipate, autorizzazioni all’uscita delle classi per visite didattiche di un giorno, flessibilità organizzativa, scadenze, predisposizione circolari);
  4. Raccordarsi con il DS per divulgare comunicazioni, eventuali iniziative e/o materiali;
  5. Curare i rapporti scuola-famiglia in coordinamento con la prof.ssa Sarcinelli;
  6. Sostituire, su delega, il Dirigente Scolastico nei Consigli di classe;
  7. Garantire la vigilanza del plesso;
  8. Relazionare al Dirigente Scolastico tutte le azioni, le problematiche, i risultati.

FS AREA 1 Gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa:

  1. Elaborare e aggiornare la stesura del Piano dell’Offerta Formativa;
  2. Elaborare il RAV di Istituto e la rendicontazione sociale;
  3. Predisporre il Piano di miglioramento;
  4. Controllare e mantenere il sistema di coerenza interna del PTOF;
  5. Garantire il rispetto delle procedure e dei criteri definiti;
  6. Documentare l’iter progettuale ed esecutivo;
  7. Predisporre il monitoraggio e la verifica finale;
  8. Preparare il materiale per la presentazione del PTOF ai genitori in fase di iscrizioni;
  9. Coordinare le attività di pianificazione e monitoraggio dei progetti del PTOF;
  10. Promuovere questionari di autovalutazione di Istituto per i docenti e per le famiglie;
  11. Predisporre il Curriculum verticale e promuovere lavori di aggiornamento/validazione dello stesso in collaborazione con la figura strumentale Continuità e Orientamento;
  12. Monitorare in itinere i processi di attuazione dei piani e dei programmi in termini di realizzazione;
  13. Collaborare con le altre FF.SS. e lo staff di dirigenza per la progettualità d’Istituto e per la realizzazione delle attività e degli interventi nell’ambito del PNRR;
  14. Presiedere e coordinare il gruppo di lavoro inerente le sue mansioni, e organizza la redazione dei verbali delle riunioni secondo il modello predisposto dagli uffici;
  15. Presentare la rendicontazione del lavoro svolto e dei risultati conseguiti; redigere entro giugno 2023 una relazione finale corredata da idonea documentazione sulle attività svolte da presentare al Collegio dei Docenti.

FS AREA 2 - Inclusione e Intercultura:

  1. Individuare, promuovere e coordinare interventi a favore dell’integrazione e inclusione scolastica degli alunni stranieri, degli alunni disabili, degli alunni con D.S.A. e con B.E.S., degli alunni a rischio in genere;
  2. Accogliere e supportare i nuovi docenti nell’area di sostegno;
  3. Attuare, coordinare e monitorare i lavori del GLI d’Istituto;
  4. Suggerire l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti;
  5. Monitorare l’utilizzo da parte dei docenti della specifica modulistica e sostenere i docenti nell’accoglienza, nell’elaborazione di schede e strumenti di lavoro, nella documentazione dei materiali didattici, nella cura della documentazione educativa;
  6. Redigere e aggiornare il PAI (Piano annuale per l’inclusività);
  7. Coordinare le azioni di sostegno e curare la formazione specifica rivolta ai docenti di sostegno;
  8. Monitorare lo stato di attuazione di PEI e PDP;
  9. Curare i contatti con le ASL, Enti e Associazioni di settore presenti sul territorio e preposti alla tutela del benessere psico-fisico e alla prevenzione del disagio;
  10. Censire e monitorare gli alunni con DSA, DVA e NAI presenti nella scuola;
  11. Organizzare la progettualità relativa all’alfabetizzazione degli alunni stranieri;
  12. Curare e coordinare la progettualità inerente al disagio, dispersione e all’Intercultura;
  13. Predisporre protocolli per l’integrazione di alunni stranieri e/o in difficoltà;
  14. Collaborare con le altre FF.SS. e lo staff di dirigenza per la progettualità d’Istituto e per la realizzazione delle attività e degli interventi nell’ambito del PNRR;
  15. Presiedere e coordinare il gruppo di lavoro inerente le sue mansioni, e organizza la redazione dei verbali delle riunioni secondo il modello predisposto dagli uffici;
  16. Presentare la rendicontazione del lavoro svolto e dei risultati conseguiti; redigere entro giugno 2023 una relazione finale corredata da idonea documentazione sulle attività svolte da presentare al Collegio dei Docenti.

FS AREA 3 - Continuità e orientamento:

  1. Coordinare i rapporti di collaborazione tra i tre ordini di scuola;
  2. Coordinare i percorsi di accoglienza e orientamento;
  3. Gestire i contatti utili (Provincia, Enti formativi, Scuole Secondarie) per l’orientamento;
  4. Coordinare i rapporti con le scuole paritarie presenti sul territorio per favorire la partecipazione alla continuità;
  5. Elaborare e/o distribuire materiale informativo;
  6. Raccogliere materiale didattico con finalità orientative
  7. Curare e organizzare la compilazione delle schede di passaggio.
  8. Predisporre il Curriculum verticale e promuovere lavori di aggiornamento/validazione dello stesso in collaborazione con la figura strumentale PTOF;
  9. Promuovere questionari di autovalutazione/continuità per gli alunni dell’Istituto e monitorare i risultati a distanza degli studenti;
  10. Organizzare Open Day, percorsi di orientamento e laboratori/stage degli alunni;
  11. Collaborare con le altre FF.SS. e lo staff di dirigenza per la progettualità d’Istituto e per la realizzazione delle attività e degli interventi nell’ambito del PNRR;
  12. Presiedere e coordinare il gruppo di lavoro inerente le sue mansioni, e organizza la redazione dei verbali delle riunioni secondo il modello predisposto dagli uffici;
  13. Presentare la rendicontazione del lavoro svolto e dei risultati conseguiti; redigere entro giugno 2023 una relazione finale corredata da idonea documentazione sulle attività svolte da presentare al Collegio dei Docenti.

FS AREA 4 - Nuove tecnologie, formazione e nuovi ambienti di apprendimento:

  1. Analizzare i bisogni formativi del personale scolastico e gestire il Piano di formazione e aggiornamento in coerenza con il PTOF e con il PNRR;
  2. Valutare le proposte formative che arrivano sia dal personale scolastico, sia dall’esterno;
  3. Curare l’accoglienza dei docenti neoassunti
  4. Predisporre il materiale informativo per i docenti in anno di prova;
  5. Aggiornare la modulistica in uso in modo da creare dei documenti standard per gli insegnanti dell’Istituto;
  6. Diffondere e produrre materiali didattici;
  7. Sostenere i docenti per l’uso delle strumentazioni di classe (LIM, schermi interattivi) e per eventuali attività laboratoriali in collaborazione con il team digitale;
  8. Supportare la gestione dei laboratori informatici e delle tecnologie e proporre nuovi interventi utili alla didattica in collaborazione con il team digitale;
  9. Proporre interventi utili a migliorare la comunicazione dell’Istituto verso l’esterno
  10. Progettare l’organizzazione di nuovi ambienti di apprendimento tenendo anche conto degli orientamenti del PNRR;
  11. Collaborare con le altre FF.SS. e lo staff di dirigenza per la progettualità d’Istituto e per la realizzazione delle attività e degli interventi nell’ambito del PNRR;
  12. Presiedere e coordinare il gruppo di lavoro inerente le sue mansioni, e organizza la redazione dei verbali delle riunioni secondo il modello predisposto dagli uffici;
  13. Presentare la rendicontazione del lavoro svolto e dei risultati conseguiti; redigere entro giugno 2023 una relazione finale corredata da idonea documentazione sulle attività svolte da presentare al Collegio dei Docenti.

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