Animatore Digitale

L'animatore Digitale è un docente che collabora alla diffusione di iniziative innovative.

Scuola/Istituto

Cosa fa

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale.

Istituto Comprensivo Spilimbergo

Info

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di formazione rivolte al personale scolastico (DS,DSGA, personale docente e ATA) che devono coinvolgere un numero minimo di personale pari a 20 unità e i cui contenuti devono essere coerenti con gli effettivi fabbisogni formativi per la trasformazione digitale sia didattica che amministrativa e con gli altri strumenti di programmazione della scuola, a partire dal Piano triennale dell’offerta formativa, anche al fine di potenziare le azioni previste dal PNSD e dal PNRR in materia di didattica digitale (in particolare quale azione di accompagnamento per il Piano Scuola 4.0). Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e dei milestone dell'investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e al coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell'innovazione didattica e digitale nelle scuole.

Tag pagina: Organigramma