Progetto "Scuola - famiglia"


Presso il nostro Istituto Comprensivo è nato il progetto “Scuola-Famiglia”, con lo scopo di approfondire e migliorare i rapporti con famiglie e territorio.

Si è deciso di puntare sul momento dei colloqui individuali considerati come opportunità di dialogo e confronto nell'ottica del miglioramento del servizio scolastico e della partecipazione delle famiglie alla vita scolastica.  

Si tratta di un'azione avviata in seguito al finanziamento ottenuto dall'Istituto per l’avvio di un progetto finalizzato ad attività correlate al miglioramento della qualità dell’offerta e degli apprendimenti degli alunni (DM 435, art. 25 e dal DD 937 del 15.09.2015, risorse a sostegno delle priorità per l’implementazione del SNV).

La prima fase del progetto è stata dedicata alla formazione, che ha visto genitori e docenti coinvolti in incontri tenuti dalla  prof.ssa Francesca Zanon dell’Università degli Studi di Udine (aprile-maggio 2016).

Durante la primavera 2017, si è proceduto con la sperimentazione di uno strumento messo a punto per agevolare e arricchire il momento dedicato ai colloqui individuali. Tale sperimentazione è stata attivata all'interno delle classi quarte e quinte della scuola primaria. I bambini sono stati resi protagonisti grazie alla compilazione di un questionario loro dedicato, da completare in classe e a casa, coi genitori.

Sono seguite le fasi di monitoraggio e verifica dell'esperienza, in vista di una restituzione condivisa dei risultati.

La scheda è stata riproposta nelle classi quinte durante l'a.s. 2017/18.

 

 

 

 

Progetto_scuola_famiglia_presentazione2018
snv_presentazione2017.pdf
scheda_colloqui_snv_2016_17
scheda_colloqui_2017_18