Progetto sicurezza

Percorso educativo in tema di sicurezza

2023/24

Descrizione

È un progetto di Istituto (dalla scuola dell'Infanzia alla scuola Secondaria di primo grado).

Il progetto pone l'attenzione sulla prevenzione e si prenderanno in esame i rischi presenti in quattro ambiti:

1. la scuola
  2. la casa
  3. la strada
  4. il territorio nel tempo libero

In corso

Inizio

2023-09-01

Fine

2024-06-30

FINALITA’

• educare, promuovere e diffondere la cultura della sicurezza;
  • sensibilizzare e prevenire i possibili incidenti e danni alle persone e alle cose negli spazi scolastici e extrascolastici.

GLI OBIETTIVI GENERALI INDIVIDUATI SONO:

• il bambino conosce comportamenti pericolosi in ambiti diversi (sapere);
  • il bambino sperimenta comportamenti corretti e pratiche da evitare (saper fare);
  • il bambino assume i comportamenti corretti generati dalle varie situazioni (saper essere)

Obiettivi specifici

A SCUOLA

• Il bambino riconosce situazioni di rischio, sperimenta le prime norme di sicurezza: non correre all’interno dell’aula, non salire su sedie o tavoli, utilizzare correttamente i giochi tipo scivoli e altalene ed impara a rispettarle;
  • Il bambino è in grado di seguire le istruzioni per il piano di evacuazione in caso di incendio, alluvione, terremoto, esalazioni di gas o fumi e riconosce le persone a cui fare riferimento in caso di pericolo (protezione civile, croce rossa, vigili del fuoco).

IN CASA

• Il bambino sa riconoscere le attrezzature pericolose presenti nella casa e sa utilizzarle in modo corretto;
  • Il bambino sa riconoscere le sostanze tossiche, i loro contenitori e i luoghi dove vanno riposti;
  • Il bambino è in grado, in situazioni di pericolo, di attivare il numero unico di pubblica assistenza112.

IN STRADA

• Il bambino capisce che la strada presenta molti pericoli ed impara ad assumere comportamenti corretti come pedone: cammina sul marciapiede, attraversa sulle strisce e controlla da entrambi i lati prima di attraversare la strada;
  •  Il bambino impara che essere trasportato in macchina comporta l’osservanza di determinate regole: invita i genitori ad allacciarsi le cinture, usa correttamente il seggiolino, non fa uso improprio dei finestrini. (Sicurezza sul territorio e nel tempo libero)
  • Il bambino impara ad assumere comportamenti corretti come ciclista: utilizza le piste ciclabili, riconosce i principali cartelli stradali, usa il casco per la bici;
  • Il bambino impara ad assumere comportamenti corretti nello svolgimento delle attività sportive ad esempio: impara a nuotare, utilizza i sistemi di protezione disponibili nei vari sport.

Istituto Comprensivo Spilimbergo

Collaborazione

Al progetto collaborano tutti i docenti dell'Istituto.

Tag pagina: Sicurezza