Accoglienza

Favorire un sereno inserimento a scuola

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2024/25

Descrizione

Scuola dell'Infanzia

Il progetto prevede la compresenza delle due i nsegnanti di sezione per permettere tempi più distesi per l'inserimento graduale di ogni singolo alunno e l'instaurazione di buonne relazioni con la famiglia. Il progetto è rivolto agli alunni nati nel 2000, eventuali anticipatari o iscritti per la prima volta nella scuola dell'Infanzia e le loro famiglie.

Scuola Primaria

Il progetto intende realizzare una serie di azioni che possono favorire l'accoglienza e l'inserimento dei bambini delle classi prime affinchè riescano a sviluppare fin dai primi giorni un atteggiamento positivo nei confronti del nuovo ambiente scolastico. Prevede, inoltre, alcune azioni indirizzate ai genitori affinchè possano conoscere e condividere le scelte educativvo-didattiche compiute dagli insegnanti e svolgere così un ruolo attivo e di sostegno per i propri figli. Infine, il Progetto permetterà ai docenti coinvolti di affrontare il proprio lavoro fin dalle prime settimane collaborando fattivamente, dal punto di vista progettuale e operativo.

Stato

Realizzato

Inizio

2024-09-10

Fine

2024-10-31

Obiettivi

Infanzia:

  • favorire un distacco sereno e graduale del bambino dalla propria famiglia;
  • personalizzare l'approccio insegnante e bambino, favorendo la conoscenza degli ambienti e dell'organizzazione scolastica, in rapporto alle routine del pranzo, del riposo pomeridiano e dei servizi igienici;
  • favorire il benessere psicofisico del bambino durante la permanenza a scuola.

Luogo

Scuola dell'Infanzia "Marco Volpe"

Tag pagina: Offerta formativa