Accoglienza

Favorire un sereno inserimento a scuola

Progetti di integrazione

2023/24

Scuola dell'Infanzia

Il progetto prevede la compresenza delle due i nsegnanti di sezione per permettere tempi più distesi per l'inserimento graduale di ogni singolo alunno e l'instaurazione di buonne relazioni con la famiglia. Il progetto è rivolto agli alunni nati nel 2000, eventuali anticipatari o iscritti per la prima volta nella scuola dell'Infanzia e le loro famiglie.

Scuola Primaria

Il progetto intende realizzare una serie di azioni che possono favorire l'accoglienza e l'inserimento dei bambini delle classi prime affinchè riescano a sviluppare fin dai primi giorni un atteggiamento positivo nei confronti del nuovo ambiente scolastico. Prevede, inoltre, alcune azioni indirizzate ai genitori affinchè possano conoscere e condividere le scelte educativvo-didattiche compiute dagli insegnanti e svolgere così un ruolo attivo e di sostegno per i propri figli. Infine, il Progetto permetterà ai docenti coinvolti di affrontare il proprio lavoro fin dalle prime settimane collaborando fattivamente, dal punto di vista progettuale e operativo.

Realizzato

Inizio

2023-09-11

Fine

2023-09-30

Infanzia:

• favorire un distacco sereno e graduale del bambinno dalla famiglia;
  • personalizzare l'approccio insegnante e bambino;
  • favorire il benessere psicofisico del bambino durante il tempo scuola.

Primaria:

• genitori: partecipare agli incontri dedicati e accompagnare efficacemente i propri figli durante l'anno scolastico;
  • tutti: realizzare un clima scolastico sereno, rassicurante e collaborativo;
  • docenti: conoscere i bambini e accertarsi dei livelli di partenza per progettare attività e interventi.

Istituto Comprensivo Spilimbergo

Tag pagina: Offerta formativa