Muoviamoci DENTRO IL FUTURO con sguardo ecologico

Creare nuovi momenti di continuità verticale e aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta consapevole del futuro scolastico.

Descrizione

La Continuità è uno dei pilastri del processo educativo, tanto più quando si tratta di un Comprensivo. In questo contesto, essa costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente. A tale fine contribuisce, con pari dignità, ciascun ordine di scuola, nella dinamica degli specifici ruoli e traguardi, secondo una logica di sviluppo organico e coerente.

Continuità, inoltre, significa progettare iniziative didattiche congiunte tra i tre ordini di scuola che di anno in anno possono trovare una realizzazione diversa, a seconda della progettazione didattica concordata a livello di Istituto.

L'Orientamento si concretizza con la capacità dell'allievo di decidere per sé stesso a partire dalla consapevolezza della propria identità e del proprio percorso. Tutte le discipline scolastiche concorrono all'orientamento; le competenze maturate dovrebbero portare l'allievo a una lettura funzionale e critica della realtà e a una partecipazione responsabile.

Anche per questo aspetto, l'Istituto organizza attività atte a far conoscere agli allievi e alle loro famiglie le realtà scolastiche presenti nella provincia di Pordenone e alcune della provincia di Udine.

Soggetti coinvolti:

alunni del primo anno dell'Infanzia

alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia (provenienti, in particolare, dalle scuole dell’infanzia del territorio comunale)

alunni di prima della scuola primaria

alunni di quinta della scuola primaria

alunni di prima della scuola secondaria di primo grado

alunni di terza, in uscita dalla scuola secondaria di primo grado

genitori degli alunni coinvolti nei passaggi

insegnanti dei vari ordini coordinati dalla Commissione Continuità e Orientamento

insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali private

insegnanti degli asili nidi privati

Nella nostra scuola opera la commissione "Continuità e orientamento " costituita da docenti della scuola dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria di Primo grado e coordinata dalla funzione strumentale dedicata. Si pone come obiettivo prevalente il superamento delle difficoltà del passaggio tra un ordine di scuola e l'altro. Il percorso proposto presuppone la valorizzazione delle competenze già acquisite, il rafforzamento delle capacità cognitive e di socializzazione, per percorrere un itinerario finalizzato all'orientarsi tra le diverse scuole.

2023-09-12

2024-06-30

• Sviluppare - incrementare la motricità grosso e fino motoria;
  • avviare l'alunno alla consapevolezza che ogni lingua straniera ha una propria "musicalità", regole diverse e diversi modi di approccio;
  • sviluppare il pensiero critico, nella soluzione di problem solving;
  • favorire uno scambio comunicativo su argomenti disciplinari;
  • rendere consapevoli i ragazzi della prospettiva di crescita e dell'impegno condiviso nell'ottica di una maggiore presa di coscienza di sè;
  • incentivare la motivazione.

Istituto Comprensivo Spilimbergo

Collaborazione

• Scuole dell'Infanzia e asili nidi privati presenti sul territorio;
  • Unione Artigiani;
  • aziende artigiane locali;
  • scuole Secondarie di secondo grado;
  • amministrazione locale;
  • Pro Loco;
  • Associazione alpini.

Risultati

Il superamento delle difficoltà del passaggio tra un ordine di scuola e l'altro.

Tag pagina: Offerta formativa