Occhi aperti e orecchie attente (educazione stradale)

Il progetto intende avvicinare e sviluppare buone pratiche e comportamenti corretti in ambito civico

Descrizione

Il progetto rivolto ai bambini della scuola dell'Infanzia intende avvicinare e sviluppare buone pratiche e comportamenri corretti in ambito civico. L'interiorizzazione di alcune regole fin dalla prima infanzia assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile del sistema stradale. Attraverso percorsi formativi con il coinvolgimento di figure esperte e di attività laboratoriali, i bambini prenderanno gradualmente consapevolezza delle regole in ambito stradale che li accompagneranno verso una progressiva cittadinanza attiva.

Presentato

2023-10-02

2024-05-31

1. Conoscere l'esistenza di norme che regolano la sicurezza stradale;
  2. Conoscere la rete stradale nei pressi della scuola con individuazione della diversa segnaletica e situazioni di pericolo e promozione di iniziative che favoriscano una minima autonomia fruendo della segnaletica pedone sicuro;
  3. Conoscere la figura del vigile urbano quale esperto del codice della strada e con ruolo di aiuto e sostegno per tutti gli utenti della strada.

Scuola dell'Infanzia "Marco Volpe"

Collaborazione

Collaborazioni con

• assessore alla viabilità
  • agenti di Polizia Municipale del territorio

Risultati

• Accompagnare i bambini in un percorso formativvo all'interno del quadro dell'educazione civica, relativo al corretto comportamento e rispetto delle regole stradali, alla sicurezza nella circolazione stradale per renderli più attenti e responsabili;
  • Promuovere  una collaborazione tra famiglia - scuola - territorio per una condivisione degli obiettivvi sulla sicurezza stradale e di educazione civica.
Tag pagina: Alunni