Progetto biblioteca "Libri che passione!"

Appassionare gli studenti alla lettura - aperto tutti i giorni dalle 10.40 alle 10.55

Progetti area umanistica

Descrizione

Finalità: rendere la biblioteca un ambiente d'apprendimento in grado di offrire molteplici opportunità formative, anche in vista dell'innovazione didattica. Favorire una circolarità fra libro, mondo e costruzione della persona (competenze di cittadinanza).

Apertura al territorio della scuola; star bene a scuola conn attività inclusive, ampliando i tempi-scuola anche attraverso azioni in sinergia scuola-territorio.

Attività in verticale: condivisione della passione dei libri con Primaria e Infanzia. Letture, registrazioni di racconti o estratti da romanzi, storytelling.

Attività manuali inclusive (riordino, prestiti, catalogazione, restauro).

Dalla storia all'immagine: realizzazione di copertine e/o disegni, spazio all'immaginazione.

CATALOGHI - per consultare i catologhi cliccare sulle seguenti voci:

FANTASY.pdf

FUMETTI.pdf

GIALLO MISTERO.pdf

HORROR PAURA.pdf

INGLESE.pdf

MITI E LEGGENDE.pdf

POESIA.pdf

SENTIMENTO ADOLESCENZA.pdf

SILENT BOOK.pdf

SPAGNOLO.pdf

SPORT.pdf

STORICI.pdf

STORIE E CULTURA FRIULANA.pdf

TEDESCO.pdf

UMORISMO.pdf

UNA FINESTRA SUL MONDO.pdf

2023-09-13

2024-05-31

Obiettivi

1. Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura attraverso molteplici attività:
  • consultazione e scelta dei libri in biblioteca;
  • "un libro lungo un giorno";
  • #ioleggoperchè;
  • laboratori "Libri che passione";
  • scuola aperta;
  • alla scoperta della biblioteca e "assaggi" di libri;
  • attività con i bambini della Primaria e con i bimbi dell'Infanzia.

2. Esplorare le potenzialità emotive e riflessive attravverso la lettura.

3. Realizzare attività di catalogazione, prestito e consultazione dei volumi; allestimento della biblioteca e condivisione delle regole "mi prendo cura dei libri".

Scuola Secondaria di Primo grado "B. Partenio"

Collaborazione

Collaborazioni con la Biblioteca civica, il Comune di Spilimbergo, il Progetto Giovani

Risultati

Appassionare gli studenti alla lettura per fantasticare, immaginare e ... affrontare la realtà quotidiana attraverso l'esperienza e la vita di altri.

Potenziare l'utilizzo della biblioteca della scuola Secondaria di primo grado, intesa come ambiente di apprendimento.

Rendere protagonisti i ragazzi, in un'ottica inclusiva, nell'attività di promozione della lettura, anche attraverso laboratori pomeridiani.

Incentivare iniziative di promozione alla lettura quali #ioleggoperchè, Un libro lungo un giorno, Leggiamo a scuola.

Condividere la bellezza della lettura con attività in verticale.

Tag pagina: Offerta formativa