Progetto eTwinning Threads of Tradition - Weaving cultures together
Il progetto mira a promuovere la diversità culturale e la comprensione reciproca tra gli studenti europei
Tipologia
Altro
Anno
2025/26
Descrizione
Questo progetto mira a promuovere la diversità culturale e la comprensione reciproca tra gli studenti europei attraverso l'esplorazione e la condivisione di usanze tradizionali, artigianato e celebrazioni di ciascun paese partner.
Attraverso attività creative, artistiche e digitali, gli studenti scopriranno somiglianze e differenze tra le tradizioni, le reinterpreteranno in chiave moderna e collaboreranno per creare prodotti digitali e artistici che celebrino il nostro patrimonio europeo condiviso.
Le attività si svolgeranno sulla piattaforma ESEP: Clicca qui
Per visionare la brochure: Brochure
Stato
Presentato
Inizio
2025-12-01
Fine
2026-04-30
Obiettivi
Il progetto ha lo scopo di:
- Scoprire e confrontare le tradizioni e l'artigianato tipico europeo.
- Promuovere il rispetto per la diversità culturale e il dialogo interculturale.
- Sviluppare le competenze digitali degli studenti attraverso l'uso di strumenti collaborativi online.
- Migliorare la comunicazione in lingua straniera (inglese).
- Potenziare le capacità artistiche e creative attraverso attività pratiche e digitali.
- Incoraggiare l'innovazione reinterpretando elementi tradizionali in chiave moderna (approccio STEAM).
- Favorire la cooperazione, il lavoro di squadra e la creazione di legami significativi tra le scuole partner.
- Realizzare prodotti finali condivisi che valorizzino il patrimonio culturale europeo.
Luogo
Istituto Comprensivo Spilimbergo
-
Indirizzo
Via Duca d'Aosta, 4
-
CAP
33097
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle 14.15 alle 16.30.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
PARTNERS:
Şcoala Gimnazială Nr. 1, Tuluceşti (Romania)
Yavuz Selim Primary School, Polatlı (Turchia)
Grădinița cu Program Prelungit Nr.1, Galați (Romania)
Osman Kalyoncu Iman Atip Orta Okulu, Trabzon (Turchia)
Kindergarten with Extended Program No. 9 Bârlad (Romania)
Mahmut Celalettin Ökten AİHL, Ortahisar/Trabzon (Tuchia)
Fernando de los Ríos School, Las Rozas de Madrid (Spagna)
Osman Kalyoncu İmam Hatip Orta Okulu, Trabzon (Turchia)
SSIG Bernardino Partenio, Spilimbergo (Italia) classi 1A e 1B
Risultati
Risultati attesi:
- Sviluppo delle competenze informatiche e relazionali degli studenti
- Realizzazione di approfondimenti da parte degli alunni sulla cultura italiana e friulana (elementi di identità culturale e tradizioni riguardanti ricorrenze, cibi, musiche, danze, luoghi storici)
- Condivisione dei propri elaborati sulla piattaforma European School Education Platform sezione eTwinning
- Creazione di una bacheca a scuola che raccoglie gli elaborati più interessanti prodotti dai partner, scelti dagli studenti
- Creazione di bacheche virtuali dove poter visionare gli elaborati dei partner e incontrarsi e condividere esperienze

