Accoglienza all'infanzia


La complessità  e delicatezza del momento in cui il bambino entra alla  scuola dell'infanzia necessita di una progettualità che inizia prima dell'inserimento dei nuovi iscritti. 

Il momento dell'accoglienza, a settembre, viene considerato di grande valore e curato già dal mese di giugno, grazie all'organizzazione di incontri informativi con i genitori.
In particolare, nelle mattinate precedenti l'inizio dell'anno scolastico, si organizzano due momenti dedicati ai bambini e ai genitori per favorire l'esplorazione e la conoscenza generale degli ambienti e degli spazi, lasciando che siano i genitori a far da guida al proprio bambino, rassicurandolo così sul fatto che lo stanno accompagnando in un ambiente nuovo ma da loro conosciuto.

L'avvio dell'attività scolastica nella scuola prevede un percorso d'inserimento graduale dei bambini; ciò consente la compresenza delle insegnanti finalizzata a un distacco sereno dalle figure parentali, un'osservazione approfondita, un approccio personalizzato con ciascun bambino, per favorire il contatto con i coetanei e il benessere psico-fisico dei bambini in relazione al pranzo, al riposo, all'uso dei servizi.

Laboratori per l'accoglienza dei piccoli

 Accoglienza piccoli

 

Laboratori per l'accoglienza di medi e grandi: il camaleonte

Accoglienza medi e grandi