Ampliamento dell'Offerta Formativa

Per ampiamento dell’Offerta Formativa s’intende l’insieme dei progetti che completano l’attività curricolare. Essi sono condizionati dalle risorse umane e finanziarie disponibili.

Le attività progettuali hanno validità pluriennale o permanente.

Ogni gruppo docente programma le iniziative di anno in anno, riferendole alle aree e alle finalità contenute nei Macroprogetti. La progettazione annuale, così definita, viene approvata dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto entro il mese di novembre ed entra quindi a far parte integrante del P.O.F.

Per mezzo del coordinamento del Gruppo di lavoro per il “POF” e dell’omonima funzione strumentale, l’Istituto Comprensivo reperisce fondi regionali per l’ampliamento dell’offerta formativa tramite la partecipazione ai Bandi regionali. Il sostegno regionale viene, quindi, utilizzato per incentivare i processi di qualità finalizzati alla progettazione complessiva dei curricoli scolastici, perseguendo anche il criterio dell’insistenza su alcune aree privilegiate, sia in risposta a diffuse esigenze socio culturali, sia per un’offerta didattica individualizzata, nell’àmbito della prevenzione dell’insuccesso, e personalizzata, per il potenziamento delle eccellenze, in linea con le finalità del presente POF, tenendo conto della direzione del piano di miglioramento dell’IC dettata dal Rapporto di Autovalutazione.