Continuità 2021/22

ATTIVITÀ DI CONTINUITÀ
PER L’ANNO SCOLASTICO 2021-22

Quest’anno le attività inerenti la continuità e l’orientamento saranno determinate e conseguentemente aggiornate sulla base dell’andamento dell’emergenza sanitaria legata al COVID.

Tra l’asido nido “Il Mignolo” e le scuole dell’Infanzia presenti nel territorio

• nelle settimane dal 16/05 e dal 6/06 nelle giornate di lunedì (Tauriano), martedì (Barbeano) e mercoledì (Spilimbergo) sono programmati degli incontri.

Tra le scuole dell’Infanzia presenti nel territorio e la scuola primaria si prevedono:

- un incontro tra gli alunni delle scuole dell’infanzia e gli alunni di classe prima della scuola primaria per una lettura animata svolta dalla bibliotecaria

23 Marzo (sc. inf. Spilimbergo)

21 Marzo (sc. inf. Barbeano e Tauriano)

- un secondo incontro tra gli alunni delle scuole dell’infanzia e gli alunni di classe prima della scuola primaria per una lettura animata svolta da alcuni alunni di classe quinta della scuola primaria.

27 Aprile (sc. inf. Spilimbergo)

28 Aprile (sc. inf. Barbeano e Tauriano)

- visita alla scuola Primaria da parte degli alunni delle scuole dell'INfanzia: 16/05.

Tra la scuola Primaria e la scuola Secondaria di primo grado si prevedono:

• la continuazione del progetto “Conosciamo le lingue straniere”;
  • la realizzazione di un'intervista da rivolgere ai compagni della Secondaria;
  • la lettura di uno stesso libro nelle classi della quinta primaria e prima secondaria (si inizia a gennaio); successivamente i ragazzi della secondaria con l'aiuto del personale del Progetto Giovani predisporranno un grande cruciverba con definizioni ricavate dal libro che gli alunni della primaria dovranno risolvere.

Per l’orientamento, viste le disposizioni in materia di prevenzione del contagio Covid-19 e per permettere agli studenti un’adeguata scelta scolastica per il proseguimento degli studi, l’Istituto prevede di organizzare il salone dell'orientamento all'aperto ad inizio dicembre durante i quali le scuole possano rispondere alle domande dei ragazzi e dei genitori, dopo che questi avranno preso visione di video o altri materiali informativi, che nel frattempo verranno condivisi.