Progetto "Orientamento"

Il percorso dell’Orientamento si concretizza con la capacità dell'allievo di decidere per sé stesso a partire dalla consapevolezza della propria identità e del proprio percorso.

Tutte le discipline scolastiche concorrono all’orientamento; le competenze maturate dovrebbero portare l'allievo a una lettura funzionale e critica della realtà e a una partecipazione responsabile.

L’orientamento educativo risulta indirizzato verso lo sviluppo di capacità progettuali che favoriscono l’autorealizzazione dell’alunno facendo leva sull’aspetto motivazionale.

La nostra Scuola secondaria prevede un percorso orientativo caratterizzato dalle seguenti azioni:

- nel corso della prima classe le iniziative di accoglienza sono volte a promuovere un processo di autovalutazione, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie;

- nella seconda classe i questionari proposti sono tesi a fare emergere gli interessi degli studenti nei confronti delle diverse discipline;

- nella terza classe si fa leva sul dato esperienziale attraverso l’incontro degli alunni con lavoratori del settore d’interesse e iniziative con i docenti degli Istituti Superiori nell’ambito delle iniziative di “Scuola Aperta”.