Curricoli

Il Curricolo dell’Istituto Comprensivo di Spilimbergo fa riferimento alle Indicazioni Nazionali del 2012. I lavori, iniziati nell’a.s. 2013/14, sono tutt’ora in corso, nella definizione di tutti gli strumenti necessari ad accompagnare gli alunni da 3 a 14 anni e curare al meglio sia la continuità verticale sia quella orizzontale.

Il documento è costituito da:

1) Nuclei fondanti dei saperi disciplinari nei tre ordini:

-  definizione dei nuclei di competenza disciplinare attesi in uscita dai rispettivi ordini;

- programmazione didattico-educativa degli apprendimenti disciplinari per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado: contiene gli obiettivi tratti dai piani annuali delle attività per l’a.s. in corso.

2) Aree trasversali: definizione delle competenze attese per l’integrazione trasversale dei saperi nell’ottica di autonomia, relazione, partecipazione, responsabilità, flessibilità, consapevolezza.

3) Valutazione del Curricolo: contiene gli strumenti adottati dal Collegio per la valutazione delle Competenze disciplinari.

4) Una serie di strumenti per monitorare i processi di acquisizione delle competenze, tra cui i documenti di passaggio tra gli ordini.

Tutti i materiali da noi prodotti e pubblicati relativi al Curricolo sono soggetti alla Licenza Creative Commons.

Licenza Creative Commons

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.