Microprogettazione e competenze


Sono qui disponibili tre schede per la progettazione di percorsi funzionali alla valutazione delle competenze, per sostenere la sperimentazione di tali strutture progettuali all’interno dell’IC di Spilimbergo. Le schede sono accompagnate da una presentazione introduttiva che riporta le indicazioni bibliografiche di riferimento.

Nei mesi di ottobre e novembre 2017, l'Istituto ha ospitato un corso di formazione PNFD condotto dal prof. Giancarlo Gola su Innovazione didattica per apprendimenti significativi , frequentato da un gruppo consistente di docenti.

Sulla spinta degli insegnamenti ricevuti, si è pensato di diffondere tali modelli progettuali nella nostra scuola, sia per consolidare le azioni rivolte all'attuazione del Curricolo sia per promuovere la condivisione di pratiche che sostengano l'auto-aggiornamento metodologico e professionale.

I modelli di microprogettazione riguardano:

1) Episodi di Apprendimento Situato

2) Flipped Classroom

3) PROPIT

Tali materiali sono rivolti a tutti i docenti che, nell'Istituto, vogliano sperimentare tali pratiche. L'iniziativa è in linea con il Piano di Miglioramento del Comprensivo.

Sia allegano le schede sia in formato di testo modificabile sia in formato pdf.

 

 

 

microprogettazione_ICSpili2017.pdf
1_EAS_schedabase_ICSpili2017.pdf
1_EAS_schedabase_ICSpili2017.doc
2_Flipped_schedabase_ICSpili2017.pdf
2_Flipped_schedabase_ICSpili2017.doc
3_PROPIT_schedabase_ICSpili2017.pdf
3_PROPIT_schedabase_ICSpili2017.doc